venerdì 11 novembre 2016

SENZA OLIO DI PALMA!
ILCLIENTE DISTRATTO





“ho rotto il motore perché giravo senza olio” 
“ho dimenticato di fare il cambio olio e ho grippato il motore”

Oggi mi è capitato un cliente con un'autovettura che percorre 120 mila km in un anno e, per pigrizia e disattenzione, non ha mai fatto i tagliandi, né si è preoccupato di far sostituire l'olio motore, limitandosi, durante i frequenti viaggi, ad un rabbocco con qualsiasi tipo d'olio presso le stazioni servizio. Ebbene, intorno ai 130-140 mila km l'automobilista si è trovato, per ben due volte, con i motori fusi e grippati, contenenti soltanto  morchie solide.Come ben sappiamo, ogni motore ha bisogno di un minino di manutenzione e seguendo poche regole è possibile allungarne di molto la vita.
A cosa serve il cambio olio?
Possiamo affermare, senza ombra di dubbio, che l’olio motore fa parte di quegli elementi indispensabili che vanno ad ottimizzare o meno il buon funzionamento del nostro veicolo.
Effettuando un cambio olio con un lubrificante vecchio, di scarsa qualità o non facendo attenzione al giusto quantitativo si possono provocare danni importanti al motore.
E’ bene effettuare il cambio olio almeno entro le scadenze indicate nel manuale di uso e manutenzione, la periodicità del cambio olio motore dipende anche molto dallo stile di guida: un mezzo sfruttato intensamente avrà necessità di manutenzione con maggiore frequenza rispetto ad un veicolo utilizzato per semplici passeggiate e piccoli spostamenti.

Quanto conta la qualità del lubrificante nel cambio olio?

Raccomandiamo sempre l’uso di lubrificanti di buon livello poiché acquistando dei prodotti di scarsa qualità vengono meno anche gli scopi stessi dell’intervento (ad esempio le scadenze di tagliando) proprio a causa della rapida degradazione del prodotto (olio motore).
Quindi, per completezza, possiamo affermare che al momento dell’acquisto del lubrificante è bene essere assolutamente certi di scegliere un prodotto che rispetti almeno le caratteristiche richieste dal manuale di uso e manutenzione.
Parleremo presto anche delle modalità di cambio olio e del relativo filtro, le tempistiche e gli accorgimenti da tenere in considerazione.

Nessun commento:

Posta un commento