lunedì 21 novembre 2016

E'ora di cambiare le spazzole tergicristalli?



Un'occhiata al parabrezza permette di capire se è il momento di cambiare le spazzole:
impariamo a leggere le strisce lasciate dal tergi, ricordiamo che, in ogni caso, sarebbe bene cambiarle una volta l'anno, perché anche il sole rovina la spazzola.
Striature strette: la spazzola potrebbe essere sporca, se una volta pulita le striature rimangono è il caso di sostituirle.
La spazzola salta, è rumorosa e rimangono delle strisce sul vetro: controllare che il parabrezza non sia sporco, verificare che l'angolo di montaggio del braccio sia corretto; se continua a saltare, allora controllate lo stato di usura della spazzola e sostituirla.
Rimangono zone non pulite: la gomma si ' deformata e bisogna sostituire la spazzola.
Larghe superfici non pulite: la spazzola non aderisce perfettamente al parabrezza a causa della deformazione o dell'usura della gomma e la spazzola va sostituita.

venerdì 11 novembre 2016

SENZA OLIO DI PALMA!
ILCLIENTE DISTRATTO





“ho rotto il motore perché giravo senza olio” 
“ho dimenticato di fare il cambio olio e ho grippato il motore”

Oggi mi è capitato un cliente con un'autovettura che percorre 120 mila km in un anno e, per pigrizia e disattenzione, non ha mai fatto i tagliandi, né si è preoccupato di far sostituire l'olio motore, limitandosi, durante i frequenti viaggi, ad un rabbocco con qualsiasi tipo d'olio presso le stazioni servizio. Ebbene, intorno ai 130-140 mila km l'automobilista si è trovato, per ben due volte, con i motori fusi e grippati, contenenti soltanto  morchie solide.Come ben sappiamo, ogni motore ha bisogno di un minino di manutenzione e seguendo poche regole è possibile allungarne di molto la vita.
A cosa serve il cambio olio?
Possiamo affermare, senza ombra di dubbio, che l’olio motore fa parte di quegli elementi indispensabili che vanno ad ottimizzare o meno il buon funzionamento del nostro veicolo.
Effettuando un cambio olio con un lubrificante vecchio, di scarsa qualità o non facendo attenzione al giusto quantitativo si possono provocare danni importanti al motore.
E’ bene effettuare il cambio olio almeno entro le scadenze indicate nel manuale di uso e manutenzione, la periodicità del cambio olio motore dipende anche molto dallo stile di guida: un mezzo sfruttato intensamente avrà necessità di manutenzione con maggiore frequenza rispetto ad un veicolo utilizzato per semplici passeggiate e piccoli spostamenti.

Quanto conta la qualità del lubrificante nel cambio olio?

Raccomandiamo sempre l’uso di lubrificanti di buon livello poiché acquistando dei prodotti di scarsa qualità vengono meno anche gli scopi stessi dell’intervento (ad esempio le scadenze di tagliando) proprio a causa della rapida degradazione del prodotto (olio motore).
Quindi, per completezza, possiamo affermare che al momento dell’acquisto del lubrificante è bene essere assolutamente certi di scegliere un prodotto che rispetti almeno le caratteristiche richieste dal manuale di uso e manutenzione.
Parleremo presto anche delle modalità di cambio olio e del relativo filtro, le tempistiche e gli accorgimenti da tenere in considerazione.

venerdì 4 novembre 2016


Attento a non fartelo rovinare!




Se pensi di riporlo e non utilizzarlo più per qualche mese, ti consiglio di svuotare il serbatoio delle acque grigie, se al contrario utilizzi il camper anche in inverno aggiungi il liquido antigelo specifico per serbatoi camper che non danneggia le guarnizioni.
Per la pulizia del serbatoio acque bianche è sconsigliato l'uso di prodotti a base di CLORO in quanto è dimostrato il danneggiamento del sistema di riscaldamento ed il boiler a gas, in commercio esistono prodotti specifici per questa manutenzione.